METODOLOGIA MESOHABSIM (MESOHABITAT SIMULATION MODEL)

GEAM

Tipo evento: Corso di formazione

Data: 20 -24 settembre

Luogo: Politecnico di Torino

Responsabile: Prof. Paolo Vezza

Scadenza Iscrizioni: 16 luglio

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino, il settore Biodiversità e Aree Naturali della Regione Piemonte, e l'Associazione Georisorse e Ambiente, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell'Università degli Studi di Trento (in particolare il Gruppo di Idraulica Ambientale e Morfodinamica), l'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente di Trento, il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università degli Studi di Torino (in particolare il Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini ALPSTREAM e il corso di dottorato Sustainable Development and Cooperation), l'Università di Lione (in particolare CNRS-EVS / ENS-Lyon / EUR H2O'Lyon) e l'Associazione Idrotecnica Italiana organizzano il corso di formazione riguardante la metodologia MesoHABSIM (Mesohabitat Simulation Model).

La metodologia MesoHABSIM si focalizza sullo studio della disponibilità di habitat per la fauna in ambienti fluviali e torrentizi e, a seguito di una consistente applicazione nell'Italia Centro-Settentrionale, si è dimostrata idonea per:

il calcolo dell'indice di integrità dell'habitat fluviale (IH)
la valutazione del Deflusso Minimo Vitale (DMV)
la quantificazione del Deflusso Ecologico (DE)
la quantificazione della disponibilità di habitat in corsi d’acqua temporanei
le valutazioni di impatto e il monitoraggio delle operazioni di svaso da opere di presa
la progettazione ed il monitoraggio di progetti di riqualificazione fluviale
la stima della vocazionalità ittica di un corso d'acqua
la conservazione di particolari specie acquatiche protette

Obiettivi

L'obiettivo generale del corso è presentare e descrivere la metodologia MesoHABSIM e permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze per la raccolta dati di campo e per l'esecuzione delle analisi di valutazione e modellazione dell'habitat fluviale. Verranno inoltre fornite le competenze per l'utilizzo dei software (MapStream e SimStream) sviluppati per l'applicazione della metodologia.

L'approccio metodologico fa riferimento a quanto riportato nel Manuale ISPRA MLG 154/2017.

Destinatari

La partecipazione al corso è aperta a liberi professionisti, personale di enti pubblici e privati che abbiano una conoscenza, quanto meno di base, di ecologia fluviale, geomorfologia, topografia e di applicazioni GIS.

Come partecipare

Candidatura

Per partecipare al corso gli interessati dovranno innanzitutto candidarsi, utilizzando il modulo di candidatura (scheda di iscrizione) da inviare a geam@polito.it unitamente al proprio CV.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è venerdì 16 luglio 2021.

Verranno ammessi un massimo di 40 candidati. In caso di superamento del numero massimo di candidature ammissibili, verrà effettuata una selezione sulla base dei seguenti criteri:

- coerenza del curriculum personale con la metodologia proposta nel corso
- esperienza lavorativa in Italia nell'ambito della gestione delle risorse idriche
- corrispondenza delle motivazioni del candidato con gli obiettivi del corso

Il corso verrà attivato solo se si raggiungeranno le 15 iscrizioni.

Iscrizione

I candidati ammessi riceveranno una e-mail con la conferma dell'ammissione e le istruzioni per finalizzare l'iscrizione ed effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro venerdì 3 settembre 2021.

La quota di partecipazione al corso di formazione è pari ad euro 250,00 (quota esente IVA, ai sensi art. 10 punto 20 D.P.R. 633/72 e s.m.) per gli Enti Pubblici, Euro 500,00 (più IVA 22%) per i professionisti e le Aziende Private e comprende:

partecipazione al corso
utilizzo dei software MapStream e SimStream
materiali cartacei e digitali

Attestato di partecipazione

Alla fine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione; l'attestato verrà rilasciato sulla base dell'effettiva presenza al corso (richiesto almeno il 90% delle presenze)

Comitato scientifico del corso:
Paolo Vezza, Politecnico di Torino
Guido Zolezzi, Università di Trento
Pierluigi Viaroli, Università di Parma
Stefano Fenoglio, Università di Torino
Alex Laini, Università di Torino
Barbara Belletti, Università di Lione
Martina Bussettini, ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale

PROGRAMMA

Programma del corso

PROGRAMMA

SCARICA

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Scarica e stampa la scheda per iscriverti al corso

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA