Gestione operativa di Grandi Emergenze: case Histories

GEAM

Tipo evento: Corso di aggiornamento

Data: 25 ottobre

Luogo: Politecnico di Torino

Responsabile: Ing. Alessandro D'Amato

Scadenza Iscrizioni: 21 ottobre 2019

Tecnici qualificati e funzionari delle Regioni Toscana, Veneto e Valle d’Aosta illustreranno la gestione operativa di interventi messi in atto per recenti emergenze eccezionali quali l’incendio dei Monti Pisani, la tempesta Vaia, la frana del Mont de la Sax ad Entreves.
Verrà illustrato sia quanto già era localmente predisposto (quando possibile) nel quadro della locale Protezione Civile, che lo svolgersi delle attività relative alla prima valutazione dei problemi, alla immediata presa di decisioni conseguente, alla organizzazione operativa messa in atto ed alle azioni di primo intervento.
Si parlerà anche dei metodi di monitoraggio adottati per il controllo e la valutazione degli eventi, nonché delle problematiche esaminate per determinare le prime decisioni sul ripristino e monitoraggio successivi.
Verrà descritto il quadro normativo in cui ci si è mossi, il coordinamento tra Enti e attività di volontariato, la gestione dei cittadini interessati dagli eventi e la comunicazione con gli stakeholder.
Ove già possibile, si darà notizia degli interventi di ripristino previsti.

Si ritiene che la Giornata possa essere di grande interesse oltre che per Professionisti, Pubblici Funzionari e Tecnici del territorio e dell’ambiente, per tutti coloro che siano coscienti che l’Ingegneria, oltre che trattare discipline applicative, è scienza della organizzazione di uomini, azioni e mezzi, anche in condizioni estreme.

Richiesti 6 crediti formativi per geologi

PROGRAMMA

Programma del corso

PROGRAMMA

SCARICA

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Scarica e stampa la scheda per iscriverti al corso

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA