Vai al modulo di iscrizione">

Qualità dell’Aria e Microclima Urbano

GEAM

Tipo evento: Workshop

Data: 28 marzo

Luogo: Politecnico di Torino Energy Centre Via Paolo Borsellino, 38, Torino

Responsabile: Prof. Pietro Salizzoni (École Centrale de Lyon e Politecnico di Torino)

Scadenza Iscrizioni: 28 marzo

ARIA P@LIT@ - INQUINAMENTO ATMOSFERICO, QUALITÀ DELL’ARIA E MICROCLIMA URBANO
ARIA P@LIT@ è un progetto triennale (2022-2024) del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino, con l’obiettivo di mettere a sistema le competenze dipartimentali, di diventare punto di riferimento per il territorio, di incentivare e consolidare la ricerca e di promuovere la formazione di competenze focalizzate e riconducibili al tema della qualità dell’aria.
Gli impatti di eventi meteorologici estremi e della scarsa qualità dell'aria inducono rischi ambientali rilevanti, cui sono esposti gli abitanti di molti centri urbani italiani, la cui vulnerabilità é destinata a aumentare a fronte dei cambiamenti climatici in corso. L’avanzare delle nuove tecnologie fornisce oggi nuove opportunità per la gestione e minimizzazione di tali rischi, rendendo disponibili grandi quantità e varietà di dati ambientali (sensori portatili, droni, radiosondaggi) e nuovi strumenti per la loro elaborazione (simulazione numeriche, machine learning). In questo contesto, si aprono nuove sfide per definire strategie di gestione urbana, volte a progettare ed implementare reti e sistemi di monitoraggio ambientale, a gestirne ed analizzarne in tempo reale i dati, al fine di comprendere e prevedere la dinamica dei sistemi urbani.

L’obiettivo di questo workshop é di presentare le attività di ricerca in corso su questi temi, in ambito universitario e presso enti territoriali, per discuterne complementarietà e sinergie.

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione.

Vai al modulo di iscrizione

PROGRAMMA

Programma del corso

PROGRAMMA

SCARICA

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Scarica e stampa la scheda per iscriverti al corso

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SCARICA